All for Joomla All for Webmasters
le nostre attivita

 

Calendario Corsi fitness, stagione 2016/2017: dal 12/09/2016 al 30/06/2017

Dal 1° luglio si riducono i Corsi fitness, si prosegue con programmi di esercizio fisico in sala macchine

In agosto: solo programmi di esercizio fisico in sala macchine

Per tutto il periodo primavera-estate combinazione di allenamento indoor-outdoor (percorso verde adiacente alla palestra)

 

 

TONIFICAZIONE

Corpo libero: è la lezione tradizionale che impegna tutti i distretti muscolari del corpo migliora la mobilità articolare, la resistenza e il tono muscolare.

Dolce tonificazione: tipo di lavoro che prevede un approccio “morbido” al movimento essendo ridotta la complessità e l’intensità degli esercizi; migliora la mobilità articolare, il tono muscolare, la postura. E’ un esercizio ginnico studiato per avvicinare al movimento persone sedentarie di tutte le età.

Total Body: tipo di attività che allena la muscolatura di tutto il corpo grazie all’utilizzo di attrezzi fitness quali step, manubri, elastici etc…puntando anche a migliorare l’efficienza del sistema cardiorespiratorio, la flessibilità, il coordinamento, l’equilibrio… il tutto a ritmo di musica.

Clinical Pilates: è la sintesi sinergica delle diverse scuole di ginnastica posturale e pilates , per un assoluto benessere generale e un recupero funzionale.

Riprogrammazione posturale globale per aumentare la mobilità e l’equilibrio con l’obiettivo finale che va dalla riduzione dell’ipertonia muscolare, al rilassamento delle tensioni e ad un miglioramento posturale globale, importantissimo per ridurre il dolore che molto spesso accompagna la vita dell’uomo.

N.T.C.  Natural Tone Corporee: nuovo programma di allenamento mirato al miglioramento della flessibilità, della forza, ma soprattutto dell’equilibrio.

L’ N.T.C. si propone di unire al suo interno tante discipline in un'unica sede.

Allenamento funzionale a corpo libero allenamento che prevede l’esecuzione di movimenti a corpo libero utilizzando il proprio corpo come un “attrezzo” da muovere sui diversi piani dello spazio. Migliora forza generale, coordinazione, flessibilità, equilibrio e mobilità articolare ponendo l’attenzione sui muscoli stabilizzatori del tronco, consente così il raggiungimento di risultati sia a livello estetico che nell’ esecuzione di movimenti della vita quotidiana.

Tone Up

Programma di esercizi finalizzato alla tonificazione dei principali gruppi muscolari, al miglioramento della resistenza, potenziando l'azione di condizionamento muscolare del corpo, modellandone la forma, rafforzandone le strutture, l'elasticità e la capacità motoria.

I TONE

I TONE: è una lezione di Interval Training che permette di tonificare i principali gruppi muscolari, migliorare la resistenza e la coordinazione con un allenamento integrale che coinvolge tutto il corpo. Ogni lezione alterna fasi di lavoro cardiovascolare a fasi di tonificazione statica in cui si utilizzano piccoli attrezzi.

I TONE CONDITIONING: lavoro cardiovascolare sullo step. Tonificazione degli arti superiori e condizionamento muscolare intenso degli arti inferiori con sequenze dinamiche e statiche.

I TONE GLOBAL: fase cardiovascolare sullo step. Lavoro di tonificazione completo e bilanciato che prevede un carico crescente del lavoro sugli arti superiori.

I TONE CARDIO: fase cardiovascolare a terra con semplici sequenze aerobiche alternate a fasi di tonificazione degli arti superiori. Lavoro cardiovascolare che mira a potenziare la resistenza aerobica e la coordinazione.

FLEX&TONE: lezione di tonificazione che aumenta resistenza, forza e flessibilità oltre contribuire a scaricare ansia e stress, mixando alcuni movimenti tipici dello yoga e del pilates. La lezione propone un allenamento funzionale con fasi isometriche e transizioni fluide, che tonifica e al tempo stesso aiuta a percepire il proprio corpo, migliorando equilibrio e stabilità. Adatto a tutti. 

GAG: lezione che prevede semplici sequenze di esercizi, da eseguire prima in posizione eretta, poi a terra, che mirano a tonificare in modo efficace glutei, gambe e addome.

CARDIO E COREOGRAFIA

XTEMPO ENERGY (XTempo Training System): è un rivoluzionario sistema di allenamento ideato per ottenere il massimo della forma fisica e del benessere della persona. Il metodo, innovativo ed efficace, è adatto alle esigenze di tutti. La caratteristica fondamentale è l'uso rivoluzionario della musica, attraverso variazioni continue del ritmo , all'interno della stessa traccia musicale, alternando fasi di lavoro cardiovascolare a fasi di tono. È un workout completo, ideale per tonificare e bruciare calorie.

(Il protocollo XTempo è frutto di un continuo processo di studio, analisi, ricerca e sperimentazione realizzato dai migliori professionisti del fitness.)

Zumba: lezione di danza-fitness, di gruppo, che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro caraibica, mixate con i movimenti dell’aerobica. Divertenti coreografie. Alto consumo calorico ed intensa attività cardio-vascolare.

Step: allenamento coreografico dai benefici cardiovascolari con l’esecuzione di passi sullo step. Lavoro esclusivamente aerobico.

Spinning: lezione di gruppo sulla bike, indoor, per un allenamento altamente cardiovascolare a ritmo di musica. Grande coinvolgimento con tanto divertimento. Su prenotazione.

Corsi speciali

Fitness metabolica: programma ben definito di esercizio fisico da somministrare a persone affette da varie patologie (diabete-ipertensione-osteoporosi-ipertrigliceridemia-ipercolesterolemia-obesità), come mezzo terapeutico e/o preventivo sempre calibrato sulle condizioni fisiche attuali e grado di forma, associato alla terapia farmacologica e nutrizionale intrapresa.

 

Ginnastica Posturale (Back School) : ha lo scopo di sensibilizzare e tonificare non solo la muscolatura della schiena ma dell’intero apparato muscolare del corpo con l’obiettivo di riallineare i segmenti corporei al fine di riuscire a mantenere nel tempo la postura corretta. E' consigliata inoltre come prevenzione e cura per chi soffre di dolori lombari-cervicali e per la terapia dell’osteoporosi.

Pancafit : lezione in cui si utilizza Pancafit, un attrezzo che rappresenta l’evoluzione dello stretching, utile per riequilibrare la struttura muscolare e articolare e per rilassare le tensioni muscolari. Particolarmente indicata in casi di: ipercifosi, iperlordosi, cervicalgie , lombalgie, stasi venosa, sciatalgie, periartriti.

Pilates : attività rivolta al recupero dell’equilibrio muscolare e posturale insieme a tono, forza e resistenza senza tralasciare mobilità e flessibilità.

Rieducazione del Pavimento Pelvico: lezione rivolta sia a donne che uomini che mira al recupero della funzionalità del pavimento pelvico spesso compromessa per vari motivi, quali, incontinenza urinaria, dolore pelvico, prostatite, stitichezza, problematiche posturali, danni provocati da attività fisica intensa, post partum, sindrome premestruale, menopausa. (corso su prenotazione)

Qi Gong: forme di movimento dolce volte al mantenimento del corretto fluire dell’energia vitale, è una pratica adatta a tutte le età. Si impara ad utilizzare pienamente il corpo, il respiro e la mente per riscoprire e nutrire le proprie potenzialità.

I principali benefici sono:

·        rieducazione della respirazione

·        potenziamento delle capacità di difesa (sistema immunitario) e di recupero dell’organismo e conseguente contenimento dei processi degenerativi

·        miglioramento delle funzionalità degli organi interni

·        maggiore stabilità psico-fisica nella gestione della propria vita.

Capoeira: una delle più alte espressioni folcloristiche ed artistiche del Brasile, la capoeira, è, nella sua origine, una lotta di liberazione dissimulata nella danza avvolta in ritmi musicali e aspetti acrobatici. Ritmo, esplorazione del movimento, conoscenza del proprio corpo ed interazione con l’altro sono gli elementi fondamentali.

Sviluppa elasticità, tono muscolare e flessibilità, rafforza le articolazioni, migliora la coordinazione, l’equilibrio e lo stato d’animo.

SERVIZIO DI PERSONAL TRAINING.

Il servizio di Personal Training è rivolto a tutti coloro i quali desiderano lavorare individualmente o nel contesto di un piccolo gruppo (composto da un massimo di quattro persone), a prescindere dal risultato che si desidera ottenere: dimagrire, migliorare la forma fisica, acquisire massa muscolare, riabilitazione per il recupero funzionale.

 

I nostri Personal Trainer sono professionisti tutti DIPLOMATI e CERTIFICATI. Hanno le conoscenze e le competenze giuste per poter assistere in maniera professionale e condurre al cambiamento, indipendentemente dall’aspetto, dall’età, dal peso corporeo, dal livello della condizione attuale, coloro che hanno richiesto tale servizio.